Muoversi dentro un appartamento in fiamme senza correre rischi perché immersi in una simulazione. Ora è possibile grazie alla realtà virtuale che entra in classe per rivoluzionare l’apprendimento delle principali tecniche di sicurezza aziendale: l’antincendio e il primo soccorso. La Scuola edile delle province del Nord Sardegna ha inaugurato il 29 giugno il primo corso basato sull’uso delle tecnologia digitali.
Sourced through Scoop.it from: www.sardegnadies.it
I corsisti saranno attivamente coinvolti in situazioni formative, test, sperimentazioni. Soprattutto potranno sperimentare le tecniche di intervento con un livello di coinvolgimento personale mai visto prima.
In alcuni casi l’esperienza sarà molto simile a quella di un videogioco, solo che questa volta avverrà in classe e servirà a ottenere un attestato fondamentale per lavorare in tanti settori. Il mobile sarà l’oggetto principale con il quale si realizza questa rivoluzione perché permette di costruire e di fruire della formazione in qualsiasi luogo e orario.
Con l’uso di queste forme di apprendimento la Scuola edile di Sassari e Olbia taglia un nuovo traguardo. «Il nostro ente affianca le aziende nel difficile percorso verso l’innovazione – spiegano la presidente Cristina Costa e il vicepresidente Salvatore Frulio – ed è necessario sperimentare diverse forme di didattica. In questo caso abbiamo compiuto una lunga ricerca a livello nazionale per individuare i partner più adatti.
Grazie a questi strumenti è possibile formare competenze ancora più qualificate: lavorare sulla sicurezza vuol dire essere pronti ad affrontare situazioni imprevedibili sapendo qual è il comportamento più corretto. Ci teniamo poi a sottolineare che la Scuola edile si rivolge a un’utenza sempre più vasta, che interessa tutti i settori merceologici, dai cassaintegrati ai lavoratori in mobilità, dai professionisti ai disoccupati e così via».
See on Scoop.it – Augmented World