I dati che emergono dal nuovo report Nielsen BookScan per la Gran Bretagna confermano la tendenza in atto in tutti i paesi occidentali: nel 2012 infatti sono calate le vendite dei libri cartacei mentre sono aumentate le vendite degli ebook. Sono dati interessanti perché ci permettono di fare un discorso più generale sul mondo del mercato editoriale…
Per quanto riguarda i primi il calo si assesta intorno al 9% per una perdita complessiva di circa 120 milioni di sterline. Il dato percentuale peraltro è in linea con quello del 2011. In crisi soprattutto la saggistica per adulti (-13%) e i tascabali (-20,5%), i due settori che risentono più di ogni altro della concorrenza degli ebook. Completamente diversa invece la situazione per quanto riguarda il mercato digitale che durante le festività natalizie ha fatto registrare un impressionante +45% (+5% la media annua). Per quanto riguarda invece il valore complessivo del digitale nel Regno Unito gli ebook si assestano al 14% del mercato editoriale. Complessivamente i sudditi di Sua Maestà hanno speso nel 2012 1,5 miliardi di sterline per i libri cartacei (-4,6% sul 2011).
See on editoria-digitale.com