See on Scoop.itaugmented world

Gli strumenti digitali che oggi ci circondano dovrebbero valorizzare la nostra naturale modalità di interazione attraverso i cinque sensi.

Alcuni ricercatori del MIT Media Lab Fluid Interfaces Group hanno applicato la realtà aumentata agli oggetti d’uso quotidiano per aumentarne le funzionalità. Nel loro progetto, “Smarter Objects”, Valentin Heun, Shunichi Kasahara e Pattie Haes creano un’interfaccia-utente grafica sovrapposta agli oggetti, che non solo permette di comprenderne meglio il funzionamento, ma è anche in grado di riprogrammarli e creare connessioni tra di loro.

augmented world‘s insight:

Quando un oggetto viene inquadrato con uno smartphone o con un tablet, l’applicazione lo associa ad un corrispondente oggetto virtuale e gli sovrappone alcuni comandi aggiuntivi che permettono di riprogrammarlo con nuove funzionalità, gestibili in modo semplice e intuitivo. Una radio tradizionale può così essere collegata ad un lettore multimediale e a un altoparlante semplicemente con un tocco sullo schermo di un tablet, per poi essere nuovamente gestita tramite i tradizionali pulsanti. Moltissimi oggetti diversi potrebbero dunque essere "aumentati". 

La realtà aumentata potenzia notevolmente le funzionalità e la “naturale” usabilità di moltissimi oggetti fisici.

See on www.informazione.it