Autodesk e Microsoft hanno unito le forze in un progetto di realtà aumentata. Le due società hanno annunciato che Autodesk Fusion 360 – un software che consente agli utenti di progettare, testare e realizzare oggetti fisici – sarà connesso con il dispositivo HoloLens di Microsoft.
Sourced through Scoop.it from: www.cwi.it
In questo momento ci sono pochi dettagli sul prodotto finale, ma Autodesk e Microsoft hanno collaborato nel corso dell’ultimo anno per “portare” modelli 3D da uno schermo al mondo reale attraverso la visualizzazione con HoloLens.
La collaborazione potrebbe permettere ai progettisti che lavorano con il software Fusion di lavorare insieme su modelli digitali nel mondo fisico, se tutti i soggetti coinvolti indossano uno dei dispositivi di realtà aumentata di Microsoft.
Il potenziale vantaggio è che non sarebbe più necessario spendere molto tempo nella produzione di prototipi fisici per vedere come si inserisce un prodotto nella vita reale, anche se gli HoloLens non potranno sostituire completamente i prototipi fisici.
Questa partnership è molto importante per Microsoft. Fino a questo momento, l’azienda di Redmond ha lavorato con altre imprese per sviluppare applicazioni su misura per il suo dispositivo di realtà aumentata. Tali applicazioni mostrano le potenzialità di HoloLens, ma non necessariamente vanno oltre le mura delle società che le sviluppano.
Questo nuovo programma potrebbe essere utile per qualsiasi progetto professionale, e potrebbe rendere gli HoloLens interessanti anche per le aziende che non vogliono sviluppare le proprie applicazioni.
Gli sviluppatori che vogliono provare la prima versione di HoloLens possono chiedere il developer kit, che costa 3.000 dollari. Microsoft renderà disponibile il kit nel primo trimestre del 2016.
See on Scoop.it – Augmented World