See on Scoop.it – augmented world
Samsung sta preparando il suo primo schermo da indossare sul viso per la realtà virtuale, un headset VR, atteso al debutto entro fine anno.
Il mercato dei dispositivi per la realtà aumentata inizia a farsi interessante, prima con l’acquisizione di Facebook di Oculus VR e poi con Sony che ha confermato di essere al lavoro su un prodotto di questa categoria, il Project Morpheus. Ma sono tanti gli altri i produttori che stanno investendo in nuovi dispositivi in grado di mostrare dei contenuti viruali in 3d di fronte ai nostri occhi.
Non sorprende allora che Samsung avrebbe deciso di svelare il suo dispositivo di realità virtuale.
Secondo un nuovo rapporto di Engadget, Samsung sta lavorando sul proprio casco virtuale, un headset VR, che sarà annunciato entro la fine quest’anno.
Il prodotto di Samsung si dice che funzionerà in abbinamento con la sua gamma Galaxy di prodotti. I prototipi attuali, già in uso da parte di alcuni sviluppatori, stanno funzionando con i dispositivi di punta attuali, come il Galaxy S5, ma la versione finale pare che funzionerà solo con la prossima generazione di dispositivi Samsung, perchè c’è bisogno di una certa potenza hardware per avere la massima esperienza di realtà aumentata.
Il device di Samsung sarà caratterizzato da un display OLED, con una qualità migliore o alla pari di quanto troviamo in Oculus Rift, lo schermo da indossare sul viso per la realtà virtuale e sviluppato da Oculus VR. Non ci sono informazioni al momento se lo schermo di Samsung avrà connettività via cavo o wireless per collegarsi al dispositivo Samsung.
Il dispositivo sappiamo inoltre essere stato fatto appositamente per i giochi, anche se resta da vedere come gli attuali giochi Android saranno in grado di funzionare con uno schermo per la realtà virtuale.
L’headset VR di Samsung, sempre secondo le fonti di engadget, sarà venduto a prezzi competitivi, inferiori persino all’offerta di Oculus o Sony.
See on www.pianetacellulare.it