See on Scoop.itaugmented world

9.30 – 9.45 Andrea Pollarini – Piano Strategico di Rimini
Sintesi sessione “Tenera è la notte: la notte accogliente moltiplica le esperienze”9.45 – 10.10 Luca Toschi – Communication Strategies Lab, Università Di Firenze
Riscrivere il territorio con la Realtà Aumentata: San Casciano Smart Place10.10 – 10.40 Giuliana Guazzaroni – Augmented Reality eXperience LABoratory
Mirko Compagno – Augmented reality architect e UX designer
La Città si racconta: realtà aumentata, oggetti comunicativi nuovi e amplificazioni esperienziali a sostegno della smart city10.40 – 11.05 Gabriele Leonardi – Illusionetwork
L’impatto delle tecnologie per la realtà virtuale ed aumentata nella fruizione dei beni storici ed artistici11.05 – 11.30 Leonardo Tosoni – Skylab Studios
Come non l’avete mai vista: servizi innovativi per la promozione turistica di un territorio e del patrimonio artistico-culturale11.30 – 12.00 Pausa12.00 – 12.30 Emanuela Ceccobelli – Vidiemme Consulting s.r.l. – Rokivo Digital Experience Design Company
GoogleGlass4LIS: quando la tecnologia rende i musei più accessibili12.30 – 13.00 Maurizio Ermeti – Piano Strategico di Rimini
Conclusioni e chiusura

augmented world‘s insight:

La realtà aumentata: dispositivi e tecniche per aumentare l’accoglienza dei luoghi

Grazie al supporto dell’augmented reality (AR) la realtà urbana diviene un museo a cielo aperto, un incontro tra passato e futuro. Nasce l’informazione turistica che accoglie e fa cultura attraverso la comunicazione mobile: qualunque informazione è proiettata direttamente all’interno del mondo reale, senza la necessità di installazioni fisiche e orari di apertura.

È possibile così visitare una città e scoprirne la storia, i luoghi più celebri e i personaggiillustri, semplicemente attraverso i testi e le immagini visualizzate sul proprio dispositivo mobile, in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Inoltre, in combinazione con le informazioni disponibili sul Web, social media e tecniche di streaming, la realtà aumentata consente di migliorare il modo in cui gli utenti interagiscono con il mondo fisico. Tramite l’accesso ad informazioni e contenuti multimediali su attività, luoghi e servizi di una città, si soddisfa il bisogno del turista di indicazioni precise e personalizzate che lo supportino durante la scoperta di una destinazione.

See on www.welcomingcities.it