See on Scoop.it – augmented world
iMotion 3D è un nuovo sistema di controllo senza fili per gestire le proprie applicazioni sia lato computer desktop che mobile. L’idea è da poco arrivata su KickStarter, con il proposito di porsi come principale alternativa al classico ed ormai standardizzato mouse.
Il rivoluzionario sistema riprende parte delle funzionalità del Kinect Microsoft, differenziandosi in quanto a funzionalità d’uso e sistemi di controllo. iMotion non è un sistema di telecamere ne un gadget da collegare al computer, bensì un particolareguanto da indossare dotato di moltissimi sensori, quali accelerometro e giroscopio, capace di comunicare tramite uno specifico software con ogni sorta di webcam per PC o Smartphone (risoluzione minimi 640×480 pixel).
Il dispositivo, grazie all’interfacciamento con le telecamere, sarà capace di localizzare il corpo dell’utente all’interno di uno spazio 3D, al fine di leggerne i movimenti ed i comandi, i quali saranno automaticamente associati a determinate azioni
Al lancio sarà presente un relativo software standard capace di permettere il controllo di ogni sorta di applicazione, ma l’azienda produttrice andrà anche a rilasciare un particolare SDK, così da permettere lo sviluppo di programmi specifici per il proprio controller.
Sarà sufficiente indossare i guanti per iniziare a comandare il proprio computer o telefono con le mani, a tutto il resto penserà infatti il relativo software, in modo da non affliggere l’utilizzatore con scomode e difficili configurazioni.
Coloro che sono riusciti a testare il Controller iMotion 3D hanno espresso ottimi pareri in merito al funzionamento, riuscendo anche ad associare il dispositivo persino al sistema Oculus Rift.
See on www.kickstarter.com