See on Scoop.it – augmented world
I Google Glass – e tutti gli altri equivalenti – sono dei prodotti interessanti ma pensati per potenziare le informazioni di chi già possiede una vista perfetta.
OrCam – sviluppato da un’azienda israeliana – affronta invece il tema della “realtà aumentata” da un diverso punto di vista: offre a quanti hanno problemi agli occhi una possibilità per tornare a interagire con il mondo nel modo più normale possibile.
OrCam è un piccolo sensore che si aggancia a qualsiasi tipo di occhiali e, grazie alla propria videocamera, "vede" quel che vede c’è nel campo visivo dell’utente. Questi poi non dovrà fare altro che indicare gli oggetti, i luoghi o persino le persone che incontra perché OrCam fornisca un’accurata descrizione, che sarà trasmessa tramite un sistema di conduzione ossea.
Allo stesso modo potrà farsi leggere dei testi (che si tratti di una scritta troppo piccola su una confezione o l’orario del bus) e istruire il dispositivo perché riconosca alcuni oggetti utilizzati con regolarità e persino le persone.
See on www.youtube.com