See on Scoop.it – augmented world
I marchi di automobili mettono lo showroom nelle app: l’obiettivo è offrire un’esperienza a 360 gradi delle macchine ai giovani, ancor prima di andare dai concessionari.
Una strategia, questa, che stanno adottando molti grandi brand, anche grazie alla realtà aumentata. Per esempio Fiat, Cadillac, Audi e Toyota hanno messo a punto campagne pubblicitarie che, inquadrate con un tablet o uno smartphone, mostrano contenuti interattivi e modelli tridimensionali.
L’evoluzione della tecnologia della realtà aumentata, che arricchisce la percezione umana sovrapponendo informazioni suppletive, immagini e video, e la sempre maggiore diffusione dei device mobili offrono infatti alle case automobilistiche la possibilità di tenersi al passo con i cambiamenti nel modo di acquistare le auto delle generazioni più giovani.
Un processo in cui la navigazione sul web e la ricerca di informazioni in autonomia hanno sempre più peso e in cui la visita al rivenditore avviene solo alla fine, quando ormai la scelta è stata effettuata.
Da una ricerca condotta da AutoTrader.com, un sito dedicato all’acquisto di auto, risulta addirittura che, su oltre 1.600 giovani fino a 32 anni interpellati, il 56% preferisce evitare il più possibile il contatto diretto con i concessionari di auto a causa delle tattiche di vendita che li mettono eccessivamente sotto pressione.
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