See on Scoop.it – augmented world
Per Macerata Digitale sono stati individuati alcuni punti di interesse appositamente accresciti attraverso la tecnologia della realtà aumentata. Si tratta di un percorso tematico-virtuale per suggestioni alla scoperta della città e delle sue specificità presentate da personaggi illustri maceratesi che nei luoghi simbolo introducono un tema specifico legato alla città.
Puntando lo smartphone sul palazzo o sul monumento apparirà una suggestione visiva.
Una rinnovata fruizione della città attraverso le nuove arterie del wi-fi libero può divenire un vettore capace di dotare di plus-valore le informazioni culturali associandole alle più attuali tecnologie di comunicazione interattiva, utili per il marketing territoriale e tematico.
Per realtà aumentata s’intende, infatti, un arricchimento della percezione sensoriale umana mediante informazioni virtuali che non sarebbero percepibili con i cinque sensi. La realtà amplificata è caratterizzata da una predominanza di realtà alla quale sono aggiunti contributi e informazioni in tempo reale. Le informazioni aggiunte sono collegate alla ripresa live e si muovono in accordo con essa, dando la sensazione di essere presenti nel mondo reale.
See on www.comune.macerata.it